Home   > Progetti
3 ottobre 2022

AREA 3 CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Nelle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione” del 2012, viene evidenziata l’importanza di “Insegnare le regole del vivere e del convivere”, proponendo un’educazione che spinga gli alunni a fare scelte autonome, quale risultato di un confronto continuo della loro progettualità con i valori che orientano la società in cui vivono.

“La promozione e lo sviluppo di ogni persona stimola in maniera vicendevole la promozione e lo sviluppo delle altre persone: ognuno impara meglio nella relazione con gli altri. Non basta convivere nella società, ma questa stessa società bisogna crearla continuamente insieme. Il sistema educativo deve formare cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie, siano esse quella nazionale, quella europea, quella mondiale”.

Alla luce delle indicazioni sopra riportate, l’Area 3-Cittadinanza e Costituzione ritiene indispensabile perseguire i seguenti obiettivi:

1. Promuovere incontri tra scuola, territorio e figure istituzionali per instaurare rapporti positivi tra i giovani e lo Stato e prevenire forme di devianza diffuse.
  2. Favorire collaborazioni con gli enti e le associazioni presenti nel nostro territorio.
  3. Promuovere una riflessione collettiva sul tema della legalità e in particolare affrontare il tema della dignità della persona, diritti e doveri.
  4. Promuovere attività di natura innovativa che comportino aggiornamento/formazione, sia per i ragazzi che per i genitori e i docenti, favorendone la partecipazione attiva e responsabile.
  5. Contrastare la dispersione scolastica e sostenere la motivazione migliorando il benessere e l’inclusione.
  6. Educare e trasmettere valori relativi alla salute, alla conoscenza corporea e alla formazione del Sé.
  7. Educare e trasmettere valori relativi all'ambiente.

Sono diversi i progetti e le attività che da diversi anni caratterizzano, con consensi positivi, il nostro Istituto: Banca del libro; progetto rappresentati di classe; sportello di ascolto (per alunni, docenti, genitori); progetto tutor; Progetto Club-Job (antichi mestieri); percorsi sportivi per tutti gli ordini di Scuola.

Categorie: AREA 3 CITTADINANZA E COSTITUZIONE