NON UNO DI MENO

Istituto Comprensivo di Altopascio

Scuole di Altopascio


Il nostro motto esplicita il ruolo dell’Istituto Comprensivo nel complesso scenario che la società ci pone di fronte.

La velocità delle trasformazioni che si realizzano intorno a noi rende difficile trovare punti stabili di riferimento, ci colloca in un continuo divenire in cui presente e futuro spesso si confondono.

In questa realtà liquida, si moltiplicano opportunità e rischi, si creano nuove forme di povertà ed emarginazione.

La scuola immersa in questo divenire e l’apprendimento scolastico è solo una delle tante possibili esperienze di formazione.

Proprio per questo è essenziale che la scuola offra a tutti i suoi alunni gli strumenti essenziali per sviluppare un’identità consapevole e aperta.

Nella piena attuazione dei principi di Libertà ed Uguaglianza sanciti dalla nostra Costituzione, essa deve consentire, nel rispetto di tutti e delle diversità di ciascuno di svolgere secondo le proprie possibilità , un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale e spirituale della società (Art.4).

Da questi principi, scaturisce il nostro impegno ad accogliere e valorizzare le diversità individuali, di qualunque natura esse siano, affinché non si trasformino in disuguaglianza ma in risorse per la collettività .

Da questa consapevolezza nasce il desiderio di contribuire alla costruzione di un Nuovo Umanesimo in cui, da un lato, tutti sentano che, nel mondo, il più piccolo evento riguarda ogni persona; dall’altro sappiano che ogni essere umano tiene fra le mani una responsabilità unica nei confronti del futuro dell’Umanità.