PROGETTO “ SCOleDItoscana “
Scoprire le Difficoltà nelle scuole della Toscana
Il progetto “SCOleDItoscana” è una ricercazione per l’individuazione precoce e il conseguente recupero delle difficoltà specifiche di apprendimento nella letto-scrittura.
Questo progetto è stato possibile grazie ad un accordo interistituzionale tra:
- Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – Direzione Generale
- Servizio Sanitario della Toscana della Giunta Regionale Toscana
- Azienda Sanitaria di Firenze
- Azienda Ospedaliera Meyer di Firenze
- Associazione Italiana Dislessia
Il progetto mira a:
- fornire agli insegnanti conoscenze adeguate sui processi di apprendimento con particolare riferimento all’acquisizione della letto-scrittura e sugli aspetti relazionali con particolare riferimento alle attività del gruppo-classe;
- dare strumenti agli insegnanti per identificare con metodo i bambini con difficoltà, evidenziando i fattori critici nelle diverse epoche scolastiche;
- ridurre i tempi di identificazione dei bambini con difficoltà, consentendo di massimizzare gli effetti del recupero;
- fornire agli insegnanti strumenti di recupero delle difficoltà scolastiche;
Le attività di progetto
- Informazione ai docenti sulle difficoltà di apprendimento e sulle difficoltà di relazione dei
bambini.
- Identificazione precoce delle difficoltà scolastiche e formazione dei docenti di classe con intervento sui bambini a partire dalle prime fasi di acquisizione della letto-scrittura.
- Controllo delle abilità di letto-scrittura con intervento di recupero.
- Analisi delle difficoltà relazionali dei bambini a scuola.
- Supporto consultivo specialistico all’azione dei docenti